EMERGENZA LUGLIO 2021

SIAMO IMMEDIATAMENTE A DISPOSIZIONE SIA DI ALTRE AGENZIE E O TOUR OPERATOR ITALIANI CHE NON HANNO UNA SEDE QUI A MALTA, SIA DI SINGOLI STUDENTI CHE SI TROVANO IN DIFFICOLTA'
Durante la seconda settimana di luglio 2021 si è registrato un considerevole aumento di casi di positività al covid-19. Malta, durante la prima settimana di luglio 2021, registrava un numero di casi giornalieri di 2/3 e in totale, in tutto lo Stato, i casi erano meno di 30. I casi sono aumentati enormemente dopo l'arrivo di gruppi di studenti, principalmente dall'Italia, in vacanza studio. Molti dei positivi, diverse centinaia di studenti a metà luglio, erano qui a Malta grazie al programma Inpsieme 2021 Estero.

Anche noi avevamo i nostri gruppi qui a Malta (piccoli gruppi ma molti in contemporanea, alloggiati nelle migliori strutture), essendo la nostra sede in loco, abbiamo dato assistenza immediata ai nostri ragazzi, dei quali nessuno è risultato positivo o in contatto con positivi. In via precauzionale, durante il weekend del 10 e 11 Luglio abbiamo provveduto al rimpatrio immediato di centinaia studenti.

Il 12 luglio 2021 INPS, anche a seguito della sospensione delle lezioni previste dal 14 Luglio 2021, ha comunicato l'annullamento definitivo dei soggiorni studio INPSIEME a Malta per il 2021. Il comunicato a QUESTO LINK

Il 18 luglio l'ultimo rientro di circa 15 studenti che hanno preferito continuare la loro esperienza.

Noi di InMalta siamo quindi a disposizione, gratuitamente, di altre agenzie inpsieme e di altri tour operator che dovessero trovarsi in difficoltà, avendo propri gruppi qui a Malta, accompagnati da personale limitato o da accompagnatori in quarantena a seguito di contagio o di contatto con positivi. Per favore, se hai bisogno, sentiti libero di chiamarci al +356.20341592 specifica subito qual è la tua agenzia, il tuo tour operator o con chi hai prenotato. Faremo del nostro meglio per aiutarti.

Il supporto che può dare un'agenzia locale, quando i tuoi figli sono all'estero, è impareggiabile. Abbiamo sempre creduto in questo punto di forza e, come lo scorso anno, anche quest'anno crediamo sempre di più nella nostra unicità di Agenzia Italo Maltese.

Per quanto possibile, gratuitamente e limitatamente alle nostre risorse umane, ci mettiamo a completa disposizione di agenzie, tour operator e di singole famiglie o singoli ragazzi che si trovano in difficoltà. Siamo italiani, siamo residenti a Malta e abbiamo il dovere morale di aiutare.

Per quanto anche a noi sia impedito di raggiungere alcuni hotel designati per la quarantena, possiamo spostarci facilmente con i nostri mezzi. Sappiamo che alcuni studenti hanno bagagli in un hotel e sono in quarantena in altri hotel. Sappiamo che alcuni iniziano ad avere crolli psicologici, così possiamo chiamare, scrivere e dare il supporto necessario. Possiamo aiutare i genitori che desiderino venire qui per avere un contatto "ravvicinato" con i propri figli a trovare alloggio. Possiamo dare le informazioni logistiche necessarie. Possiamo essere anche semplicemente una voce amica. La prassi, qui a Malta, relativamente al covid-19 è parecchio rigida: se si è positivi è necessario un periodo di quarantena a tempo indeterminato fin quando ci si negativizza. Se si è stati in contatto con positivi, è obbligatoria una quarantena di 14 giorni. I controlli sono molto rigidi, interrompere la quarantena è un reato penale. Durante la quarantena non è consentito lasciare la propria stanza, ovviamente non è consentito volare per fare ritorno in Italia.

Per entrare a Malta, dal 14 Luglio 2021, è necessario aver completato il ciclo di vaccinazione. I vaccini ammessi sono quelli inoculati in Europa (Regno Unito incluso).

Ti consigliamo di seguire QUESTO LINK per tutti gli aggiornamenti ufficiali da parte del Ministero della Salute Maltese, puoi anche seguire QUESTO LINK su facebook, ogni giorno, intorno alle 13, vengono pubblicati gli aggiornamenti sull'andamento della pandemia qui a Malta. Può essere utile seguire a QUESTO LINK il sito del Ministero degli Affari Esteri Italiano e a QUESTO LINK il sito dell'Ambasciata d'Italia a Malta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Scegli quali informazioni vuoi ricevere