CORONAVIRUS A MALTA

Malta è uno degli Stati Europei che ha reagito meglio alle ondate di Covid-19. Oggi oltre il 90% della popolazione ha terminato il ciclo completo di vaccinazione ed oltre il 70% ha esteso la protezione con la somministrazione della "terza dose".

Durante gli anni 2020 e 2021, qui a Malta, come nel resto del mondo, si sono verificati numerosi casi di COVID-19, malattia generata dal Virus Sars Cov-2. Si sono registrate 4 ondate. Durante il primo anno di pandemia, con la chiusura totale dello spazio aereo, non c'è stato un vero e proprio lock-down ma solo limitazioni e distanziamenti. La "prima ondata" è stata molto lieve e, contrariamente a quanto avvenuto in Italia, ha causato pochissime vittime. Il contagio, mentre nel resto del mondo avveniva tra "anziani", sin dalla prima ondata qui a Malta avveniva comunemente anche tra gli under 40.

Lo spazio aereo è stato riaperto al turismo nel Luglio 2020, dopo la chiusura di Marzo 2020. Si è assistito quindi ad una "seconda ondata" autunnale durante la quale gli anziani sono stati più colpiti. Il culmine si è avuto tra Dicembre 2020 e Febbraio 2021, quando i casi di Covid-19 erano ormai in netto calo.

Come in tutta Europa, anche a Malta le somministrazioni dei vaccini sono iniziate il 27 Dicembre 2020. In Giugno 2021 il Covid-19 sembrava debellato, ma, dal momento che i giovanissimi (under 18) non erano ancora vaccinati, in Luglio 2021 si è assistito alla "terza ondata" che ha colpito quasi esclusivamente i giovanissimi, con conseguenze, fortunatamente, trascurabili. L'ondata è andata a scemare a fine estate. E' stato introdotto l'obbligo vaccinale per i turisti e gli studenti: Malta è stato il primo paese in Europa ad introdurlo.

Nel Dicembre 2021, la "quarta ondata", dovuta alla variante omicron, ha fatto registrare un'impennata dei casi di contagio. L'ascesa è stata repentina come la discesa: già da metà Gennaio 2022 il trend era giornalmente in decrescita, grazie soprattutto alla quasi totalità della popolazione già immunizzata.

Il supporto che può dare un'agenzia locale, quando i tuoi figli sono all'estero, è impareggiabile. Abbiamo sempre creduto in questo punto di forza e, come lo scorso anno, anche quest'anno crediamo sempre di più nella nostra unicità di Agenzia Italo Maltese. Per quanto possibile, e gratuitamente, ci siamo messi a completa disposizione di agenzie, tour operator e di singole famiglie o singoli ragazzi che si sono trovati in difficoltà. Abbiamo assistito non solo i nostri studenti, ma anche studenti di altre agenzie. Siamo italiani, siamo residenti a Malta e avevamo il dovere morale di aiutare.

Durante questi anni è capitato di assistere studenti in quarantena, non solo nostri. Per quanto anche a noi sia stato impedito di raggiungere alcuni hotel designati per la quarantena degli studenti, potevamo spostarci facilmente con i nostri mezzi. Sapevamo che alcuni studenti avevano bagagli in un hotel ed erano in quarantena in altri hotel, abbiamo contribuito alla logistica. Abbiamo saputo che alcuni ragazzi iniziavano ad avere crolli psicologici, così, per quanto possibile abbiamo chiamato, scritto e dato il supporto necessario. Abbiamo aiutato i genitori che desideravano venire qui per avere un contatto "ravvicinato" con i propri figli a trovare alloggio.

Per entrare a Malta, dal 14 Luglio 2021, è necessario aver completato il ciclo di vaccinazione.

Oggi la situazione è tranquilla e puoi prenotare con serenità, forse ci saranno altre ondate, speriamo di no, ma dobbiamo imparare a convivere con questo virus.

Ti consigliamo di seguire QUESTO LINK per tutti gli aggiornamenti ufficiali da parte del Ministero della Salute Maltese, puoi anche seguire QUESTO LINK su facebook, ogni giorno, intorno alle 13, vengono pubblicati gli aggiornamenti sull'andamento della pandemia qui a Malta. Può essere utile seguire a QUESTO LINK il sito del Ministero degli Affari Esteri Italiano e a QUESTO LINK il sito dell'Ambasciata d'Italia a Malta.

Calcola il prezzo 2022 della vacanza studio che cerchi, con arrivo individuale a Malta ed accoglienza all'arrivo, oppure con viaggio incluso ed accompagnatore dall'Italia.

Affrettati: i pacchetti migliori sono in esaurimento!
Prezzi bloccati fino al 15 Maggio 2022, soggetti a revisione

Ricevi periodicamente offerte, notizie e opportunità su: