I migliori percorsi PCTO a Malta con InMalta per le scuole superiori italiane

Con partenze di gruppo o individuali; con o senza supervisione; per ogni età.

Naviga da pc o notebook per vedere più contenuti, più foto, tutti i prezzi, fare i preventivi e scaricare i pdf.

Partenze di gruppo

Puoi organizzare e gestire, con noi, un'esperienza di PCTO per i tuoi studenti con partenza di gruppo dall'Italia. I gruppi possono essere "chiusi", ad esempio solo i tuoi studenti, oppure "aperti", ad esempio i tuoi studenti insieme ad altri studenti che partono con noi. Siamo un tour operator e possiamo prenotare trasferimenti in pullman dalla tua città all'aeroporto, viaggi aerei (o navali) verso Malta, alloggi e tutti i servizi connessi. I nostri gruppi aperti con volo incluso ed accompagnatore, sono estivi: partiamo ogni 2 settimane, da inizio giugno a fine agosto. All'arrivo a Malta i ragazzi condivideranno l'esperienza con coetanei provenienti da molti stati europei ed extraeuropei. I leader di InMalta alloggeranno con i ragazzi per tutta la durata del PCTO. I nostri PCTO sono un giusto mix tra lezioni in aula, esperienze in aziende, gite, nuovi amici. I gruppi chiusi possono essere organizzati in qualunque periodo dell'anno, in questo caso potranno essere accompagnati da docenti o tutor.

Non è solo un corso di inglese. E' l'esperienza più bella ed emozionante che i tuoi ragazzi vivranno nel 2023.

Partenze individuali

I tuoi studenti o i tuoi figli sono grandi ed autonomi per i viaggi? Le nostre partenze di gruppo sono già "sold out"? Puoi prenotare un PCTO con arrivo individuale qui a Malta. Ci occuperemo dell'accoglienza e del trasferimento in alloggio, dell'inserimento in azienda, di tutte le attività connesse all'esperienza. Consigliamo i PCTO individuali a studenti di età non inferiore a 17 anni. I nostri tutor, residenti qui a Malta, saranno a disposizione sia dei ragazzi sia delle aziende che ospiteranno gli studenti. L'alloggio è previsto in residence o in famiglia, il vitto mezza pensione o pensione completa. Durante i pcto individuali è possibile che gli studenti abbiano la necessitò di spostarsi in bus o con altri mezzi pubblici. In questo caso garantiamo una tessera o un abbonamento settimanale. Fare un'esperienza di stage, a 17 o 18 anni è formativo, divertente ed utile. Gli studenti praticheranno la lingua inglese, seppur pre una o due settimane, all'interno del luogo di lavoro. Esperienza da non perdere.

30 ore di inglese in aula in 2 settimane e poi tante esperienze con ragazzi di tutta Europa. Un PCTO unico.

Con o senza supervisione

Le esperienze di alternanza scuola lavoro, ora PCTO, possono prevedere o meno la supervisione da parte di adulti durante tutta la trasferta a Malta. Nel caso di un gruppo chiuso, la supervisione sarà a tuo carico o comunque a carico dei docenti che accompagnano i ragazzi o dei tutor che viaggiano con loro. Nel caso di un gruppo aperto, la supervisione sarà a carico di InMalta, infatti i nostri tutor alloggeranno in residence con i tuoi studenti e saranno a disposizione sia dei ragazzi, sia dei docenti della scuola superiore italiana, sia dei genitori. Nel caso di PCTO individuale, la supervisione non è prevista. I ragazzi dovrebbero essere di età non inferiore a 17 anni in modo da gestire la loro esperienza, il loro tempo e i loro impegni in modo autonomo. Malta è uno Stato piccolo, sicuro, i comuni sono ben collegati tra loro e gli studenti di 17 anni o più grandi non avranno alcuna difficoltà ad ambientarsi e vivere la loro esperienza di PCTO a Malta nel migliore dei modi, traendone il massimo vantaggio.

Tante proposte per ogni età, ogni esigenza, ogni aspettativa: l'esperienza per i tuoi figli sarà come desideri.

Per ogni età

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, a Malta, sono pensati per ragazzi dai 15/16 anni ai 18/19 anni. All'interno di ogni gruppo operiamo ulteriori suddivisioni per età e per livello di conoscenza della lingua inglese. I tuoi studenti saranno con ragazzi coetanei e faranno tante amicizie con studenti provenienti da molti Stati d'Europa e del mondo. Anche le attività sono organizzate e gestite in base all'età dei partecipanti ai nostri stage linguistici a Malta. Consigliamo un percorso PCTO a Malta alle classi III e alle classi IV degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

Hai già scaricato il nostro catalogo ed hai altri dubbi? Hai bisogno di chiarimenti? Siamo a tua disposizione telefonicamente allo 02.80886385 (ti risponderemo da Malta ma tu farai una chiamata urbana) da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure tramite email all'indirizzo pcto@inmalta.it

Come è fatto un PCTO #amaltaconinmalta ?

Gli studenti, in base alla tua scelta, potranno viaggiare con noi dall’Italia, oppure con docenti e tutor o ancora potranno viaggiare individualmente ed essere accolti qui a Malta in aeroporto dal nostro staff.

In tutti i casi la nostra presenza, qui a Malta, è sempre garantita.

Qualcosa in più sui PCTO a Malta

La definizione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

La normativa attualmente in vigore stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62

.

I percorsi vengono inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio. Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.)

Progettiamo insieme a te le esperienze di PCTO a Malta ex ASL più formative e utili.

Perchè dovresti scegliere noi di InMalta? Siamo italiani: puoi parlare con noi telefonicamente, puoi scriverci, puoi chattare con noi. Non dovrai conoscere l'inglese: ti daremo tutte le informazioni che chiedi in italiano. Abitiamo a Malta: tredici anni fa abbiamo scelto di trasferirci qui e creare il tour operator "InMalta". Durante il PCTO dei tuoi ragazzi saremo, per te e per loro, un punto di riferimento in loco. Abbiamo esperienza: negli ultimi 13 anni migliaia di genitori hanno prenotato una vacanza studio per i loro figli tramite noi, centinaia di docenti si sono relazionati con noi. Diamo sempre ciò che promettiamo, con umiltà ed onestà. Conosciamo bene scuole e alloggi: Visitiamo periodicamente le strutture, le classi. Parliamo con gli insegnanti della didattica, con studenti e direttori. Mettiamo a tua disposizione la nostra conoscenza. Visitiamo le famiglie che ospitano i ragazzi, i residence, gli hotel, le aziende e i campus. Negli anni abbiamo selezionato le residenze studentesche migliori, qualitativamente superiori per pulizia, comfort e servizi. Proponiamo anche soluzioni differenti per diversi budget.



Richiedi informazioni!





Assistenza in italiano

02 80886385Lun-Ven 9-13:00



Vacanze Studio a Malta!
L'esperienza più bella da fare nel 2023

Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi news e molto altro sui SOGGIORNI STUDIO 2023 a MALTA

Scopri le nostre proposte, le partenze e le disponibilità per: