Valletta e dintorni

La zona di Valletta e dintorni non è adatta ad una vacanza studio estiva per adolescenti!

TI SPIEGHIAMO IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Se non hai mai visitato o vissuto a Malta, avrai sicuramente bisogno di aiuto per la scelta della scuola giusta e del programma giusto per i tuoi figli. Valletta, seppur sia la capitale dello Stato, è una piccola città fortificata di soli 6000 abitanti. Lo sviluppo medievale la rende caratteristica: è ricca di palazzi, monumenti, arte ed architettura, ma è arroccata su un'altura. Anche per questo motivo non è una meta estiva, né una meta balneare. E' una città da visitare e tutti i pacchetti proposti da InMalta prevedono una o due visite a Valletta, ma non è una città adatta a ragazzi under 18.

All'interno delle mura di Valletta hanno sede 3 scuole di inglese per adulti: la Easy School of English, la Cavendish, la Unilang. Sono 3 scuole che rappresentiamo ma il loro "focus" non è quello di organizzare e gestire vacanze studio per adolescenti, idem per le 2 scuole di inglese appena fuori dalle mura di Valletta, la London School of Commerce e la School of English, entrambe con sede a Floriana. Seppur alcune di loro attivino i programmi estivi under 18, non saranno svolti a Valletta o nei dintorni, ma presso altre zone di Malta che, in alcuni casi, cambiano di anno in anno. A Valletta e nei dintorni non ci sono abbastanza alloggi e quelli presenti non sono per ragazzi: la logistica sarebbe veramente scomoda, considerando che i programmi per ragazzi prevedono, oltre ai corsi di inglese, molte attività extrascolastiche, spesso legate al mare.

Valletta è la capitale di Malta, pur non essendo la città più grande dell’isola. È stata fondata nel 1566 dall’ordine cristiano dei Cavalieri Ospitalieri, infatti l’influsso del cattolicesimo si riflette in modo predominante sulla cultura, l’architettura e la storia di tutta l’isola. La città, designata Capitale europea della Cultura per il 2018, si differenzia da qualsiasi capitale d’Europa e si presenta come un affascinante mix di culture e stili.

Grazie alla sua struttura di città fortificata, Valletta può essere esplorata a piedi. Oltrepassando il Valletta City Gate, porta principale della città, si entra a contatto con un’atmosfera magica e senza tempo, distante dal frastuono delle auto e dai rumori delle grandi capitali. Si passeggia lungo la strada principale, Republic Street, tra negozi, ristoranti, palazzi antichi e gli storici caffè, per poi perdersi di tanto in tanto tra le salite ripide e le gradinate, tra i vicoli caratterizzati dalle gallarijas, caratteristici balconi colorati. Da non perdere la visita alla Cattedrale di San Giovanni, straordinaria manifestazione dell’arte e dell’architettura barocca, e dei dipinti del Caravaggio al suo interno.

Continuando a camminare si arriva a Barrakka Gardens: sono alcuni tra i giardini più belli di Valletta dai quali è possibile ammirare un panorama mozzafiato sul Grand Harbour e sulle “Three Cities”. I giardini sono seriviti di chioschi, sedili e ospitano eventi musicali e spettacoli. Il Grand Harbour è uno dei porti naturali dell’isola di Malta, che separa la Valletta dalle “Tre Città”, Vittoriosa, Senglea e Cospicua, edificate con l’intento di proteggere l’insenatura dalle incursioni degli invasori.

La passeggiata si può concludere alla Saluting Battery, uno dei punti dominanti della città, dal quale si può godere di una suggestiva vista del porto. I cannoni, che per secoli hanno regolato la vita quotidiana della città, ci riportano alla realtà e scandiscono il tempo, sparando dei colpi a salve a mezzogiorno e alle quattro.

I programmi di InMalta prevedono una o due visite a Valletta, in genere una pomeridiana ed una serale. Includiamo sempre la partencipazione al The Malta Experienze o al Malta 5D. Entrambi sono spettacoli audiovisivi che, in breve tempo, raccontano ai ragazzi la storia dell'arcipelago maltese.

Se stai navigando questo sito ti chiediamo di fidarti di noi: siamo italiani ma viviamo e lavoriamo a Malta da tanti anni. Conosciamo tutte le scuole, gli alloggi, visitiamo spesso le strutture, parliamo con i direttori didattici, parliamo con gli studenti e sentiamo i loro feedback. Lavoriamo durante tutto l'anno proponendo corsi di inglese per adulti e durante l'estate vacanze studio per adolescenti. Conosciamo bene il settore e sappiamo consigliare senza condizionamenti.

Prenotare con noi vuoi dire avere la certezza di aver fatto la scelta giusta ma soprattutto avere un punto di riferimento italiano qui sull'isola.

Vuoi un consiglio?

Negli ultimi 10 anni abbiamo lavorato con tutte le scuole di inglese qui a Malta. Da 5 anni organizziamo però le vacanze studio estive da 8 a 20 anni solamente con le scuole di inglese che ci hanno dimostrato di offrire il massimo agli studenti. Le vacanze studio non sono solo "lezioni". Hanno un'importanza fondamentale anche la struttura, la location, l'alloggio, il vitto, gli spostamenti, la quantità e la qualità delle attività extra didattiche, la supervisione, la capacità di risoluzione delle problematiche, il mix di nazionalità. Per questo motivo, pur continuando a lavorare con tutte le scuole di inglese per i corsi destinati agli adulti, pensiamo che per gli adolescenti le soluzioni più adatte, proporzionate al costo, siano in numero molto minore.

Consigli da 8 a 14 anni Consigli da 14 a 18 anni Consigli da 17 a 20 anni