Cibi Tipici
Durante la tua esperienza a Malta avrai sicuramente modo di provare qualcosa di tipico. Non dovrai infatti necessariamente pranzare in ristoranti raffinati, infatti uno dei cibi tipici fa parte dello “street food”, stiamo parlando dei “pastizzi”, gustosissime sfoglie con ricotta, con piselli o, nelle varianti, con pollo o salsiccia. Gusterai i pastizzi durante il pomeriggio a mare a Mellieha, ma puoi comprarne quanti ne desideri, per pochi centesimi, ovunque. Tipica è anche la “ftira” con mozzarella, patate, pomodori, rucola ed olive. Il secondo tipico è il “maltese rabbit”, che però difficilmente avrai modo di gustare al ristorante per gli studenti. Non perdere naturalmente i “kannoli” di ricotta e i “Qaghaq ta ghazel” (honey rings) con noci e fichi.
Pastizzi, pastizzi e ancora pastizzi: assaggiali ovunque!
Bevande Tipiche
C’è una bevanda, tipicamente maltese, che puoi gustare anche ogni giorno in ristorante: il “kinnie”. Gratuito come le altre bevande, è molto simile al chinotto. Tipicamente maltese è anche la “Cisk” una birra leggera che però, essendo comunque alcolica, non è mai inclusa nei nostri menu.
Cisk, cisk e ancora cisk: qui a Malta si consuma principalmente questa birra, prodotta localmente. Non andare via senza averla gustata (se sei maggiorenne naturalmente).