Il Ristorante
Ubicato nello stesso edificio della scuola e degli alloggi, il ristorante sarà il luogo di ritrovo dei ragazzi, a prescindere dalla nazionalità, dal livello di inglese, dall’orario delle lezioni.
Le vacanze studio #experienceinmalta sono tra le poche, a Malta, che garantiscono ai tuoi figli i pasti in ristorante nello stesso edificio di scuola e alloggi. I nostri ragazzi non faranno quindi spostamenti in bus e potranno accedere liberamente al ristorante a buffet negli orari compatibili con le lezioni e con le attività organizzate: in genere dalle 7.30 alle 9.30 per colazione, dalle 12.15 alle 12.45 per pranzo, dalle 18 alle 19.30 per cena. I ragazzi entreranno in ristorante scansionando il loro “tesserino studente”, sceglieranno cosa mangiare e cosa bere, sceglieranno dove e con chi sedersi. Durante i pasti faranno anche nuove amicizie, condivideranno esperienze ed emozioni, tutto con la comodità di poter andare in camera subito dopo pranzo, o di rilassarsi al parco, o di poter andare subito a lezione dopo la colazione. Le esigenze di celiaci e vegetariani sono sempre esaudite.
I pasti
Le influenze gastronomiche, qui a Malta, sono molto varie. Durante le nostre vacanze studio i ragazzi assaggeranno i sapori di una cucina differente.
Le vacanze studio #experienceinmalta sono le uniche a Malta che garantiscono ai tuoi figli pasti caldi a colazione, pranzo e cena. I nostri ragazzi potranno consumare una colazione italiana o continentale; potranno scegliere tra due o tre primi, due o tre secondi, contorni, frutta e dolci per pranzo e cena. I pasti terranno conto delle abitudini alimentari delle nazionalità degli studenti presenti in struttura. Inviteremo i nostri studenti ad assaggiare cibi che non conoscono e ad abituarsi ai sapori della cucina maltese. Durante la vacanza studio non sarà necessario comprare cibo extra: i pasti saranno sempre molto abbondanti e vari. Durante i pasti l’acqua è sempre inclusa, ma anche altre bevande: cappuccino, the, cioccolata al mattino; coca-cola, fanta, sprite a pranzo e cena. Non è possibile consumare bevande alcoliche.
Colazione
La colazione internazionale prevista con i pacchetti Experience inMalta unisce sapori locali e gusti globali: dal tradizionale pastizz malti al caffè espresso italiano, fino al classico english breakfast, per iniziare la giornata con energia e varietà.
La colazione di ogni giorno include almeno uova strapazzate, uova fritte, salsiccia maltese, salsiccia italiana, bacon, patate al forno, pomodori, fagioli; salumi, formaggi, pane di vario tipo; latte, latte di soia, cappuccino, cereali di vario tipo, biscotti; yogurt di vario tipo; frutta di vario tipo, ad esempio melone, anguria, pere, mele; cornetti dolci, nutella; torte dolci e salate; fette biscottate, marmellate di vario tipo, burro, miele; succo di arancia, succo di mela, succo di ananas, acqua.
Nel corso del soggiorno studio la colazione e la cena assumono un ruolo centrale, perché sono i due momenti principali della giornata: al mattino la colazione fornisce l’energia necessaria per affrontare lezioni, attività ed escursioni, mentre la cena diventa l’occasione ideale per ritrovarsi insieme, condividere esperienze e rilassarsi dopo una giornata intensa.
Pranzo
Le esigenze vegane, vegetariane, senza glutine, halal sono sempre rispettate purché comunicate in fase di iscrizione ed eventualmente ricordate poco prima dell’apertura del ristorante direttamente alla cucina.
Il pranzo di ogni giorno, previsto per i pacchetti Experience inMalta, include almeno hamburger di manzo o pollo e patatine; insalata; frutta. Gli hamburger saranno sostituiti a rotazione con piadine, anche vegetariane, e cordon bleu. Tutte le bibite sono incluse, sia a pranzo sia a cena: acqua naturale e frizzante, coca cola, coca zero, fanta, sprite, kinnie.
Il pranzo, durante il soggiorno studio Experience inMalta, non rappresenta il pasto principale della giornata: viene pensato come un momento leggero e pratico, consumato in ristorante durante l'ultima pausa, dalle 12.15 alle 12.45, prima di riprendere le lezioni per l'ultima ora. Consumare il pranzo durante una pausa lascia più tempo alle escursioni e alle esperienze: i pasti principali restano la colazione, che fornisce l’energia per iniziare bene la giornata, e la cena, che permette di ritrovarsi tutti insieme in un momento più tranquillo e conviviale.
Cena
Le cene includono sempre 3 primi (almeno uno a base di riso), 3 secondi (almeno uno di pesce), 2 contorni caldi, 3 contorni freddi, pane, bibite, frutta, dolci o torte.
Tra i primi ad esempio pasta al ragù, risotto alla parmigiana, pasta panna e piselli, lasagne, cannelloni ricotta e spinaci, trofie al pesto, pasta ai funghi, ma anche riso in bianco all’occorrenza; tra i secondi ad esempio pollo arrosto, scaloppine al limone, spezzatino di manzo, filetto di merluzzo con erbe, insalata di mare; tra i contorni patate al forno, verdure grigliate, purè di patate, finocchi gratinati, insalata mista, fagiolini lessi con olio e limone con carote julienne; tra i dolci torta di mele, ciambellone, tiramisù, cheesecake di vari tipi, gelato, crostata; melone, angurie, pesche, mele, pere e banane non mancano mai.
La cena, considerata il pasto principale della giornata all'interno dei pacchetti Experience inMalta, diventa non solo un momento di ristoro ma anche di socialità e condivisione; nelle abitudini maltesi è comune sedersi a tavola già intorno alle 18:30, seguendo una tradizione che privilegia la possibilità di gustare con calma le pietanze, di trascorrere del tempo in compagnia e di concedersi poi una serata più lunga e rilassata: dopo cena infatti i nostri studenti parteciperanno ad altre attività prima del riposo.
Il budget per il cibo rappresenta una buona parte del budget del pacchetto prenotato. Non è necessario ordinare altro cibo o spendere ulteriore denaro per acquistare cibo. Dovrai solo rispettare gli orari del ristorante, abituarti ai sapori maltesi; fare una colazione abbondante in modo da considerare il pranzo solo uno “spuntino” (abituati a fare una colazione salata ed internazionale); cenare all’apertura del ristorante in modo da avere tantissima varietà ed un gusto più autentico. Per quanto ci sia un ricambio del cibo durante la cena, essendo un buffet, consigliamo di andare sempre all’apertura. Non rispettare gli orari dei pasti vuol dire dover spendere ulteriore denaro per mangiare presso i ristoranti del resort oppure ordinare take-away.
Non è consentito né a colazione, né a pranzo, né a cena riempire la propria borraccia presso i dispenser dei ristorante. Durante i pasti tutte le bibite sono incluse. Fuori dai pasti puoi acquistare bottigliette di acqua da 50cl al costo di 60cent presso il dispenser della scuola. Puoi anche comprare una cassa di acqua da tenere in camera presso il piccolo minimarket appena fuori dal resort. Se hai dubbi chiedi ai tuoi Group Leader.
