Informazioni utili per voi genitori

durante il soggiorno linguistico a Malta

Naviga da pc o notebook per vedere più contenuti, più foto, tutti i prezzi, fare i preventivi e scaricare i pdf.

Informazioni utili per voi genitori

e cliccando qui anche per i vostri ragazzi

  • Dai ai tuoi figli un piccolo “budget” che potranno amministrare. Le vacanze studio includono tutto quindi potrebbero non spendere nulla, ma se avranno voglia di un gelato, una pizzetta, se avranno bisogno di fare una ricarica o se vorranno comprare qualche regalo dovranno poterlo fare. Non dare troppi soldi, non servono. Alcune strutture, all’arrivo, chiederanno una piccola cauzione in garanzia (50 Euro) che verrà restituita a fine soggiorno, se nulla sarà stato danneggiato. Considera anche questo fattore nel momento in cui stabilisci la quantità di soldi da dare. Naturalmente ricorda ai tuoi figli di non danneggiare nulla! L'assicurazione inclusa in tutti i pacchetti copre comunque anche i danni verso terzi.
  • Metti in valigia molte magliette, pantaloncini e vestiti estivi. Si suda facilmente, quindi meglio avere parecchi cambi a portata di mano. I ragazzi che alloggeranno in resort potranno usufruire del servizio di lavanderia e potranno chiedere, se alloggeranno in famiglia, di lavare i vestiti.
  • Dai ai tuoi figli più di un costume da bagno e non dimenticare ciò che gli servirà in spiaggia, ad esempio crema protettiva o doposole. Daremo a tutti i nostri studenti un telo da mare in microfibra, consigliamo di portarne almeno un altro. Molti pomeriggi saranno in piscina o a mare, quindi meglio essere attrezzati. Daremo, in aggiunta allo Zaino InMalta che riceverai prima della partenza, anche una sacca da spiaggia, appena arrivati a Malta.
  • Compra un adattatore per le prese inglesi: la corrente elettrica è infatti 220 Volts come in Italia, ma le prese elettriche sono diverse e senza un adattatore non potranno utilizzarle. Si trovano nei negozi di elettrodomestici o elettronica. Potranno comprarlo anche a Malta per pochi euro, ma non è detto che già il primo giorno avranno la possibilità di farlo.
  • Assicurati che le carte d’identità dei tuoi figli siano valide per l’espatrio e che siano in corso di validità per tutta la durata del loro soggiorno studio a Malta.
  • Dai ai tuoi figli la tessera sanitaria. L’assistenza medica in ospedale è garantita e gratuita per gli italiani in possesso della tessera sanitaria. In caso contrario, potrebbe essere chiesto un ticket per visite mediche o pronto soccorso. I tuoi figli potranno chiedere di chiamare un medico in residence o in famiglia, in questi casi verrà chiesto ai ragazzi un piccolo rimborso spese: è prassi ordinaria per i medici a chiamata.
  • Le regole per l'ingresso sul territorio maltese, sono quelle previste dallo "spazio Schengen" che prevede il libero scambio di merci e la libera circolazione delle persone. Non sono previsti in ingresso e uscita, controlli doganali. Per l'ingresso è sufficiente il documento di identità in corso di validità, non è necessario il passaporto. La patente di guida italiana non è riconosciuto come documento di identità.
  • Le lezioni, in base alle scuole ed ai pacchetti, potranno essere di mattina o di pomeriggio. Chiedi l'orario delle lezioni ai tuoi figli il primo lunedì. Non chiamarli durante le lezioni, non potranno risponderti. Non preoccuparti se i tuoi figli non ti risponderanno ad una chiamata, probabilmente saranno impegnati in qualche attività. Meglio mandare un messaggio dopo una o due chiamate senza risposta e aspettare che si facciano sentire. Se il loro cellulare risulta spento, non ti allarmare: spesso i ragazzi usciranno di mattina e rientreranno in alloggio la sera, quindi potrebbero semplicemente avere la batteria scarica.
  • I ragazzi sono molto "tecnologici", utilizzano il loro smartphone per fare qualunque cosa, un power bank potrebbe far comodo per evitare di rimanere con la batteria scarica, soprattutto consigliato a chi alloggia in famiglia, dal momento che uscirà di mattina e rientrerà prima della cena.
  • Stabilisci con loro degli orari per le telefonate dopo il primo o il secondo giorno, avranno così modo di capire come si svolgono le giornate e cosa è più comodo per tutti. Da alcuni anni il roaming internazionale è gratuito, all’interno dei paesi dell’Unione Europea. Questo vuol dire che a Malta i vostri figli potranno tranquillamente utilizzare il loro cellulare come se fossero in Italia, per telefonarvi, mandare messaggi o usare la connessione internet. Tutte le strutture daranno la possibilità di usufruire della connessione wi-fi. Lo stesso vale per il resort e, in generale, anche per le famiglie ospitanti anche se in questo caso non è possibile garantirlo. Ricorda comunque ai tuoi figli, ed eventualmente accertati di ciò con la tua compagnia telefonica, che i "Giga Gratuiti inclusi" all'estero sono in genere parecchio inferiori a quelli offerti in Italia.
  • Spesso la distanza ingigantisce i problemi: durante una vacanza studio qualcosa può andare in modo diverso da come era stata pensata, stabilita, organizzata. Qualora i tuoi figli avranno difficoltà, necessità o problemi, le prime persone con le quali dovranno parlare saranno i loro leaders. Sapranno aiutarli. Potranno parlare con chi li ospita (se alloggeranno in famiglia) oppure con gli addetti alla reception (se alloggeranno in residence). Noi di InMalta viviamo qui a Malta e durante le vacanze studio saremo sempre in giro tra scuole e alloggi, potranno contattare anche noi direttamente e ci interesseremo noi per loro. Non chiamare noi se i tuoi figli avranno un problema che può essere risolto con buon senso: ad esempio se i tuoi figli non gradiranno il cibo preparato dalla famiglia ospitante potranno dirlo apertamente e chiedere di preparare altro. Se i tuoi figli lo diranno a te, tu lo dirai a noi, noi sentiremo la scuola che sentirà la famiglia chiedendo di preparare altro: avremo tutti impiegato del tempo in modo errato, allungando i tempi di risoluzione del problema.



Se stai partecipando o hai partecipato al bando INPSIEME, questo non è il sito corretto per richiedere informazioni. Vai al sito corretto .

Richiedi informazioni!





Assistenza in italiano

02 80886385Lun-Ven 9-13:00



Vacanze Studio a Malta!
L'esperienza più bella da fare nel 2025

Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi news e molto altro sui SOGGIORNI STUDIO 2025 a MALTA

Scopri le nostre proposte, le partenze e le disponibilità per: